Un appartamento nel centro di Firenze, rivisitato per accogliere un’attività ricettiva di affittacamere, è il risultato di un progetto di intenti pratico-funzionali e di ricercatezza formale in linea con i gusti raffinati della committenza. L’elegante e spaziosa zona giorno, accuratamente accessoriata con zona lounge e cucina, accudisce e seduce il cliente offrendo servizi e attrezzature in un contesto impreziosito da una voluta attenzione ai dettagli del linguaggio architettonico-formale: filo conduttore del percorso, che dall’ingresso accompagna l’ospite alle camere, è la caratterizzazione materica suscitata dai contrasti cromatici nell’uso alternato del gres porcellanato, nei colori dark e grey, per pavimenti e rivestimenti.
Armonie di toni e contrasti si rincorrono nei tessuti, nei generosi tendaggi, nell’uso di confortevoli testiere costituite da un monoblocco di gres porcellanato bordato da una ricca cornice perimetrale.
Quattro foulard d’autore, da Gucci, Ferragamo, Hermes a Valentino, infrangono a sorpresa il ritmo della bicromia in ogni camera. L’intervento ha così raggiunto l’obiettivo di ottimizzare le funzioni tipiche di un’attività ricettiva anche attraverso l’attento uso di materiali e arredi atti a rendere ancor più piacevole il soggiorno fiorentino.